Vermentino Toscano

Vendemmiare allʼalba
L’obiettivo è esaltare al massimo i profumi di questo Vermentino. Per ottenere questo, cogliamo le uve prima del sorgere del sole in maniera che i chicchi, trasportati subito in cantina, possano conservare ancora la freschezza della notte appena trascorsa.

La leggerezza dellʼaria
Le uve del nostro bianco portano con sé la delicatezza dei colori dell’alba; sensazioni che si ritrovano nelle atmosfere rilassanti e conviviali in cui offre il meglio di sé; un aperitivo, una cena estiva, una chiacchierata sotto un gazebo con gli amici.

La potenza di un raggio di sole
L’energia del sole appena sorto si ritrova nel carattere del nostro Vermentino, che si distingue per le sue note
spiccatamente fruttate con sentori floreali.

Classificazione Maremma toscana Vermentino DOC
Annata 2015
Uvaggio 100% Vermentino
Vinificazione Le uve sono state raccolte di notte per iniziare la vinificazione alla minor temperatura possibile e   preservare i profumi. All’arrivo in cantina sono state immediatamente pressate in modo soffice e lasciate a macerare sulle proprie bucce per 2 ore; dopodiché il mosto è stato raffreddato per favorirne una naturale decantazione, raggiunta la limpidezza voluta è stato travasato ed avviato alla fermentazione alcolica a temperatura controllata. Un lungo affinamento sui suoi lieviti ha permesso di esaltarne i profumi tipici della varietà e ne ha ammorbidito le sensazioni gustative.
Alcol: 13 %Vol.
Note degustative Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino luminoso. L’aroma è ricco e complesso, con note fruttate che ricordano la pesca gialla e il cedro, alle quali si fondono sentori floreali e di erbe aromatiche. In bocca è sapido e ampio, ben supportato dalla mineralità che gli conferisce una bella persistenza gustativa.