Piede Rosso 2015 – Un cammino lungo 3 anni. Forse 4.

La ricerca dellʼarmonia
Il Cabernet Sauvignon in purezza è solitamente molto aggressivo e tannico. La sfida, vinta, è stata quella di renderlo equilibrato, rotondo, avvolgente. Solo i migliori grappoli sono i protagonisti del Piede Rosso.

Lʼalchimia
L’eccellenza delle uve impiegate necessitano di un elemento imprescindibile; la ragione e il genio umano.
La ricerca del blend perfetto avviene ogni anno solo grazie alla sapienza, alla sensibilità e all’estro dell’uomo.

Terra – Legno – Acciaio – Vetro
Partire da elementi tradizionali unendoli a elementi più moderni. La terra, le sue tradizioni, i valori, elementi come l’uva e il legno si fondono con la modernità, la purezza e perfezione dell’acciaio e del vetro.

Classificazione Doc Maremma Toscana
Annata 2015
Uvaggio 100% Cabernet Sauvignon
Vinificazione Solo i grappoli migliori dei nostri vigneti partecipano alla produzione del “Piede Rosso”, sono stati raccolti a mano, sistemati e pigiati sofficemente prima di subire la fermentazione sulle proprie bucce in piccole botti di rovere per circa 15 giorni.
Durante questo periodo il mosto è stato follato manualmente più volte per consentirgli di arricchirsi di aromi, tannini dolci e colore.
Ha poi svolto la fermentazione malolattica in barriques.
Nei successivi 16 mesi ha completato il suo affinamento in legno, poi bottiglia per minimo 12 mesi.
Note degustative Colore: Rosso rubino intenso.
Aroma: naso complesso, frutti rossi e scuri, cassis, liquirizia e grafite in progressione continua. Palato ampio che si apre per rivelare frutti neri, note di ribes e foglia di tabacco. Finale lungo e setoso.